La macchina APRIFILANDRE modello AF 500 S è adatta ad aprire e sfioccare in fine stoppini e filandre di fibre varie per consentire il riciclo diretto in continuo durante la lavorazione. È costituita da un tamburo sfioccatore equilibrato dinamicamente, totalmente guarnito con punte in acciaio e montato su supporti oscillanti a sfere con pararolle.
Presenta cilindri trattenitori di entrata oscillanti con guarnizioni a dente di sega montati su supporti a sfere con pararolle e cilindri introduttori di alimentazione materiale collegati al silos di contenimento.
Le motorizzazioni sono separate per il comando del tamburo veloce e gruppo di alimentazione con regolazione di velocità ad inverter, carter incernierati apribili per un comodo accesso agli organi interni in fase di pulizia, dotati di sistema di sicurezza a doppio circuito autocontrollato.
Infine il raccordo di scarico è adatto per il convogliamento all’impianto di trasporto pneumatico.
Il tutto è racchiuso in una struttura portante in lamiera ferro pressopiegata componibile bullonata che permette di lavorare ad un’altezza di 0,5 metri.