TAGLIERINA ROTATIVA TG500 è progettata per tagliare fibre tessili continue e lunghe, filetti, stracci nelle varie misure prima della sfilacciatura, garnettatura, cardatura ed altre lavorazioni.
È costituita da un aspo con due lame rotanti montato su cuscinetti oscillanti con pararolle e controlama fissa.
Presenta nastro di carico, cilindro premitore, cilindro accompagnatore, nastro di scarico montati su cuscinetti a sfere con pararolle. Le motorizzazioni sono separate per il comando dell’aspo, il gruppo di alimentazione ha regolazione velocità ad inverter e nastro di uscita. I carter incernierati apribili per un comodo accesso agli organi interni in fase di pulizia e cambio lame sono dotati di sistema di sicurezza a doppio circuito autocontrollato atto a rendere la macchina sicura e affidabile durante il periodo di lavoro.
Il taglio è di tipo elicoidale: permette di effettuare un taglio a forbice (punto a punto) senza deformazioni sulla lama fissa, poiché il taglio segue una generatrice avvolta su un cilindro di diametro uguale al diametro esterno delle lame rotanti e quindi elicoidale. Lo sforzo di taglio sarà pertanto uguale su tutta la lunghezza della lama e il minimo possibile. Inoltre l’affilatura elicoidale effettuata sulle lame rotanti permette di ottenere una sezione di lama più robusta e quindi con minor possibilità di scheggiature. Anche la registrazione in fine tra lama e controlama è agevolata dal sistema elicoidale che offre notevoli vantaggi per eseguire tagli netti su fibre di denaratura molto fine senza provocare eventuali punti di fusione.