Alimentazione completamente automatica delle carde.
L’alimentazione completamente automatica delle carde viene effettuata dalle celle di deposito a svuotamento, modello SALT, costruite su misura in altezze di lavoro da 2500 a 4000 mm. Sono generalmente composte da un gruppo di due celle della capienza voluta, con un unico apparecchio svuotatore che ne preleva le fibre utilizzando il principio della fresatura verticale completa su tutto il fronte di materiale. Dallo scarico dello svuotatore, ove le disponibilità ambientali lo consentono, viene applicato un sistema di convogliamento delle fibre direttamente sul caricatore carda, mediante nastro fluttuante.
Le fibre scaricate sul caricatore sono in tal caso nelle condizioni ottimali di apertura ed omogeneità, per consentire l’ottenimento della migliore regolarità del filato. L’arrivo del materiale alla cella SALT, proveniente dal reparto miste, può essere effettuato con uno speciale sistema di distribuzione a nastro trasportatore, con ventilatore carrellato al fine di ridurre al minimo la quantità e percorrenza dei condotti per il trasporto pneumatico che di norma comportano problemi di pulizia ad ogni partita.
Nel caso delle pettinature di lana dove più carde lavorano la stessa partita abbiamo sviluppato sistemi di distribuzione a nastro mobile che consentono di ripartire la lana su gruppi composti da 2 a 6 carde.