Progettazione e realizzazione di caricatori Apriballe modello AB e ABR per aprire balle ed altri agglomerati compressi di fibre tessili. I vari modelli sono costruiti in altezza lavoro che va da 1000 a 4000 mm e sono composti essenzialmente da: un tappeto orizzontale in due sezioni per effettuare una pre-rottura delle falde; un tappeto verticale spinato; un cilindro limitatore apritore con scartamento regolabile ed un cilindro spogliatore.
Questo tipo di macchina trova applicazione in svariati settori del comparto tessile, dalle pettinature per la lana sucida ai reparti preparazione miste, dall’alimentazione di carde o altre macchine operatrici fino alla fase preliminare per la tintura in fiocco oppure all’apertura delle ciambelle di tintoria per invio ad essiccatoi.
Le strutture portanti di queste macchine sono costituite da pesanti pannelli di acciaio opportunamente rinforzati e nervati. Tale caratteristica consente la costruzione di modelli svariati con dimensionamenti adeguati alle singole esigenze delle fibre da lavorare.
Lunghezza ed inclinazione del tappeto spinato, tipi di punte e sistemi di supporto, diametri e regolazioni dei cilindri apritore e spogliatore, sono tutte variabili che vengono di volta in volta elaborate e scelte in base ai materiali da lavorare.
I tappeti spinati utilizzabili possono essere di 2 tipologie. La prima ha traverse in PVC flessibile vulcanizzato sulla superficie del nastro: questa presenta caratteristiche di grande robustezza, facilità di pulizia e costituisce la nostra tecnologia esclusiva utilizzata anche per le frese. La seconda ha traverse posteriori in legno multistrato e costituisce l’applicazione più classica.
I caricatori apriballe possono essere utilizzati singolarmente oppure in batterie di più unità che scaricando su di un unico convogliatore, possono dosare le esatte percentuali dei diversi componenti per la preparazione di miste.
La lunghezza del primo elemento di tappeto orizzontale può essere elevata per creare una grande base di stoccaggio fibre.
DISPOSITIVI OPZIONALI:
Prolungamento della prima tavola orizzontale.
Dispositivo ribaltatore per alimentazione delle balle.
Dispositivo pneumatico presfaldatura ciambelle di tintoria.
Dispositivo di pesatura a bilancia meccanica.
Pesatura elettronica su contenitori in alluminio.
Pesatura elettronica continua su tappeto trasportatore allo scarico.
Nastro trasversale di raccolta dello scarico.